Distributori Automatici di Cibo per Combattere il Randagismo

Il randagismo è una condizione di abbandono che riguarda molti animali. In Italia, le regioni del Sud sono quelle in cui questo fenomeno è più diffuso. Problemi di sicurezza e di igiene sociale sono solo alcuni dei disagi causati dal randagismo. Anche gli stessi animali sono in pericolo, perché rischiano di morire di malattie o di malnutrizione. C’è quindi bisogno di trovare soluzioni per combattere questo fenomeno.

Le conseguenze del randagismo

I randagi sono affamati e impauriti; paura e fame fanno sì che in queste condizioni gli animali risultino violenti e aggressivi, quindi si potrebbero creare situazioni di pericolo per l’uomo. Inoltre, vagando per strada in condizioni di malnutrizione e di sofferenza fisica, sono più predisposti a prendere malattie che possono diventare letali per loro. Anche l’uomo potrebbe essere in pericolo se dovesse entrare a contatto con queste malattie. Le conseguenze di questo fenomeno, oltre a riguardare salute e sicurezza pubblica, riguardano anche la sfera economica. Ogni cane che riesce a essere ospitato in un canile, per esempio, ha un costo di circa 7 mila euro all’anno (dato preso da https://www.ultimavoce.it/randagismo-in-italia/). Si è anche creato un business criminale che coinvolge migliaia di randagi. Quest’ultimo aspetto causa importanti danni economici e fa sì che questi animali vengano spesso maltrattati.

Il contributo dei distributori automatici di cibo per combattere questo fenomeno

I distributori automatici di cibo per animali potrebbero essere un valido aiuto per combattere il problema del randagismo. I distributori di cibo Ristorina prevedono l’erogazione di una determinata quantità di cibo più volte al giorno. La mangiatoia automatica 400/2 di Ristorina, per esempio, può contenere fino a 5kg di cibo secco e crocchette e fino a 10lt di acqua, ed è programmabile. La programmabilità è l’aspetto principale di questi distributori di cibo. Quantità e orari di erogazione del cibo, infatti, possono essere facilmente impostati.  

Ma quali sono i vantaggi dei distributori automatici di cibo per animali nell’ottica del randagismo?

Nutrizione

Grazie a questi distributori gli animali affamati si riuscirebbero a nutrire, e quindi potrebbero risolvere uno dei loro bisogni e vivere in condizioni migliori. Di conseguenza, la loro aggressività nei confronti delle persone potrebbe attenuarsi.  

Installazione 

I distributori automatici funzionano con energia elettrica a 12V grazie a una batteria di serie ricaricabile con un alimentatore 220/12 VOLT, oppure con un pannello fotovoltaico. Questa caratteristica fa sì che i distributori possano essere installati anche in luoghi in cui non si dispone di prese elettriche per ricaricarli.

Minimo sforzo 

Lo sforzo del personale preposto sarebbe minimo; dovrebbe soltanto riempire il distributore di cibo e acqua all’occorrenza e programmarlo in base a quantità e orari.

Resistenza della macchina

Non ultimo, la struttura in acciaio inox garantisce un'ottima resistenza della macchina, si può dire infatti che sia tendenzialmente indistruttibile. Il coperchio dalla chiusura ermetica, per di più, assicura che gli animali non possano in alcun modo mangiare più cibo del previsto e in orari non pianificati.   

Questo fenomeno ci sta molto a cuore, perché nessun animale dovrebbe essere abbandonato. Riteniamo che i distributori automatici di cibo possano essere un semplice contributo per aiutarli a migliorare le loro condizioni, ma anche quelle delle persone che hanno a che fare con questo problema.