Salute e peso corporeo sono fattori strettamente collegati nei cani. Succede spesso però che un leggero aumento del peso dell’animale non venga rilevato, oppure venga sottovalutato, e questo nel tempo può portare al sovrappeso o anche all'obesità. Come rilevano molti veterinari e riportano alcuni siti facilmente rintracciabili sul web, i rischi più frequenti collegati a questo fattore riguardano: problemi articolatori e cardiocircolatori, minor tolleranza all’esercizio fisico e al caldo, difficoltà a smaltire i farmaci, peggiore qualità di vita, condizione di stress cronico, oltre che patologie endocrine e infiammatorie.
Il peso dei cani dipende anche da una predisposizione genetica, ma è il loro stile di vita il principale fattore determinante. Un’alimentazione scorretta e una scarsa attività fisica, quindi, sono gli elementi che più incidono sull’aumento del peso.
Come prevenire la torsione dello stomaco, il sovrappeso e l'obesità del cane
Per una corretta alimentazione, è importante che il cane si abitui a mangiare la giusta quantità di cibo in determinati momenti della giornata. Se il cane sa che può mangiare solo una volta al giorno, quando arriva il momento del pasto tende ad abbuffarsi. Al contrario, se sa che può mangiare più volte al giorno, lo fa in modo controllato, senza esagerare. Quest’ultimo fattore diminuisce il pericolo di torsione dello stomaco, che può verificarsi quando il cane mangia un’eccessiva quantità di cibo tutta in una volta. Però, non sempre è possibile dare da mangiare al cane più volte al giorno; gli impegni della vita quotidiana ci portano spesso a non avere tempo in quanto occupati in altre faccende e non da ultimo a essere spesso fuori casa.
Compromesso tra freneticità degli impegni e fame dei nostri cani
Facile a dirsi, molto più difficile a farsi, ma nonostante la freneticità della vita quotidiana, dobbiamo prestare più attenzione allo stile di vita dei nostri cani. I distributori automatici di cibo possono essere una semplice e perfetta soluzione per regolare le erogazioni e la quantità di cibo che dovrebbe essere loro consentita di mangiare, permettendoci, allo stesso tempo, di far fronte ai nostri impegni quotidiani e non. I distributori automatici di cibo sono dispositivi studiati per essere programmabili; quantità di cibo (su alcuni modelli è possibile anche utilizzare tipi diversi) e orario di erogazione possono essere facilmente impostati a seconda delle esigenze dell’animale.
Il distributore di cibo Ristorina 250GP, per esempio, permette di erogare crocchette fino a 4 volte al giorno, con orari definiti e quantità precise di cibo in base a come viene programmato. Il cane si abitua al rumore delle crocchette che cadono nella ciotola e capisce che quando lo sente è arrivata l’ora di mangiare.
Loro stanno meglio e noi ci preoccupiamo meno
Quindi i distributori automatici di cibo, davvero possono rappresentare un aiuto non indifferente sia per il nostro affezionato cane che per noi.
Il nostro amico a quattro zampe riuscirebbe a mangiare in modo corretto, e noi avremmo modo di stare dietro a tutti i nostri impegni con meno preoccupazioni.
Non per ultimo, vi ricordiamo che è molto importante tenere sempre monitorato il peso del cane e non trascurare nessuna sua variazione. Un distributore automatico di cibo può essere il giusto alleato per evitare l’obesità del cane e i rischi conseguenti.