Molti ancora non lo sanno, ma i distributori automatici di cibo per animali fanno davvero la differenza.
Diciamoci la verità: con i ritmi frenetici di oggi riusciamo a malapena a far fronte ai nostri doveri professionali. Per il resto, abbiamo giusto il tempo di dare un bacio al partner e di fare una corsetta al parco per sentirci meno in colpa ogni volta che saliamo sulla bilancia.
Per gli amanti degli animali (e tu sei sicuramente tra questi, visto che stai leggendo il nostro articolo), un’altra parte della vita è consacrata alla cura del proprio amico peloso. In Italia sono sempre di più le persone che scelgono di condividere l’esistenza con un animale, mentre diminuisce il numero di coloro che decidono di andare a convivere con un partner (si scherza, ovviamente). In tutto questo, però, c’è un problema reale.
Il tempo è poco, gli impegni sono tanti… e gli animali hanno fame!
Come si diceva all’inizio dell’articolo, la mancanza di tempo è ormai divenuta il denominatore comune delle nostre vite e questo ci impedisce, troppo spesso, di prenderci cura dei nostri animali come vorremmo. Il lavoro, infatti, costringe tante persone a stare fuori di casa tutto il giorno. C’è persino chi è costretto, sempre per lavoro o per altri motivi, ad assentarsi dalla propria abitazione per più giorni di fila. Può capitare poi di avere degli appuntamenti serali a cui non si può proprio rinunciare.
Chi si prende cura dei nostri animali in questi casi? “Il vicino, è ovvio!” È vero, in alcuni casi questa può essere una soluzione. Considerando però che non tutti hanno la fortuna di avere un vicino presente h24 disposto ad accudire i nostri amici pelosi quando non siamo a casa, questo fatto ci costringe inevitabilmente a trovare delle valide alternative.
Ed è qui che vengono in aiuto i distributori (o dispenser) di cibo e acqua per animali.
Per far funzionare questi dispositivi basta semplicemente impostare gli orari in cui si vuole che venga erogato il pasto e la quantità di cibo da erogare, tutto in base all’età e al peso dell’animale. Ovviamente bisogna anche assicurarsi che la batteria del dispositivo sia carica a sufficienza. All’orario impostato, la macchina emetterà un suono che fungerà da richiamo per l’animale, avvisandolo che è l’ora della pappa. In questo modo, ogni volta che saremo fuori di casa, non dovremo più assillarci con pensieri come “oggi il mio gatto non ha mangiato” o “chissà ora che fame avrà il mio cane” e così via.
Come i distributori automatici di cibo migliorano la salute dei tuoi animali
Sappiamo tutti quanta fatica ci voglia per abituare il proprio animale a mangiare la giusta quantità di cibo a orari regolari. Con i distributori automatici, il tuo animale, oltre a non patire più la fame, mangerà sempre agli orari da te stabiliti. È proprio questo il più grande vantaggio dei distributori automatici: garantire la corretta quantità di cibo per i tuoi amici pelosi ed educarli a mangiare a cadenza regolare.
Per i cani di media e grossa taglia, a proposito, si consiglia di non concentrare la quantità giornaliera di cibo in un’unica razione. Più un cane è grande, più ha fame e maggiori quantità di cibo e acqua ingerisce. In questo modo però aumenta il rischio della cosiddetta torsione allo stomaco, un pericolo troppo spesso sottovalutato. Se un cane non mangia sempre alla stessa ora o mangia solo una volta al giorno, infatti, quando si accosterà alla ciotola tenderà ad abbuffarsi di cibo e a ingozzarsi di acqua. E questa è una delle cause principali del disturbo sopraccitato. I distributori automatici scongiurano questo problema, evitando che il nostro amico a quattro zampe viva il pasto con eccessiva foga.
Un altro “plus” dei distributori automatici è che, erogando la stessa quantità di cibo da noi impostata, evitano che i cani e i gatti ingrassino. Si tratta di una cosa di grande importanza, in quanto un peso eccessivo influirebbe negativamente sul loro apparato scheletrico. Per evitare che gli animali raggiungano il cibo fuori dall'orario stabilito, quando si decide di acquistare un distributore automatico occorre sceglierne uno resistente, meglio se in acciaio (per es: Mangiatoia Automatica Ristorina 400/2).
Distributori automatici per animali: non solo acqua e cibo
Infine, un ultimo vantaggio dei distributori automatici di cibo per la salute dei nostri animali. Proprio come succede a noi umani quando invecchiamo, anche i nostri amici pelosi, quando raggiungono una certa età, devono assumere delle medicine, che spesso devono essere accompagnate al cibo. Con tutte le cose a cui dobbiamo pensare ogni giorno, potrebbe capitare di dimenticarci di dare ai nostri animali le medicine di cui hanno bisogno. I distributori automatici possono dare un grandissimo aiuto anche in questo senso.
Questi sono i vantaggi principali dell'avere in casa un distributore automatico di cibo per animali.
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo! Altri come te potrebbero avere bisogno di conoscere i vantaggi dei distributori automatici di cibo per i loro amici a quattro zampe!